Skip to main content

12 MARZO 2022: "C'ERA UNA VOLTA..." SEMINARIO CON IOLANDA VIVES

INIZIATIVA FORMATIVA IN PRESENZA!

C'ERA UNA VOLTA... MI RACCONTI DI TE? - con IOLANDA VIVES PENALVER (CENTRO AEC DI BARCELLONA)
il racconto e il disegno come strumenti di rassicurazione in ambito educativo, a scuola e nelle sessioni di Pratica Psicomotoria.

Con grande gioia annunciamo questa iniziativa formativa, che si svolgerà in presenza, organizzata dalla nostra associazione in collaborazione con il Centro "Magigioco".

La giornata sarà un'occasione di formazione rivolta a maestre, educatrici, insegnanti, psicomotricist* e a tutti coloro che lavorano in ambito educativo, con bambini* dagli 0 agli 8 anni di età. 
Come di consueto si tratterà di una iniziativa attiva e coinvolgente, in cui la relatrice alternerà momenti di riflessione teorica a momenti con proposte che mirano a coinvolgere i/le partecipanti in un atmosfera di rispetto e gioiosa sperimentazione. L'idea su cui strutturiamo le nostre proposte formative è infatti che le persone (bambin* o adult*) imparano e ricordano meglio concetti che, oltre che compresi con la mente, vengono "vissuti" con il corpo.
Raccomandiamo dunque ai/alle partecipanti un abbigliamento comodo.

Per la prima volta a Brescia, Iolanda Vives Penalver, psicologa e psicomotricista, formatrice Asefop, Direttrice e Coordinatrice della scuola AEC (Associació per l’expressió i la comunicació) di Barcellona (Spagna), docente presso la facoltà di Scienze della formazione dell'Università di Barcellona.

ABSTRACT
Il racconto come un momento di incontro e di relazione.
Prove della connessione neurologica tra l’immaginazione (movimento immaginato) e la realizzazione (precisione).
I racconti rappresentano e ricordato i conflitti basilari nell’evoluzione dell’essere umano.  L’integrazione biopsicosomatica.
Espressioni narrativa nel quadro educativo, di aiuto e terapeutico: azione, parola e narrazione. 
Sessione di psicomotricità: 3 tempi: rassicurare attraverso il corpo e il gioco; rassicurare attraverso il linguaggio (storia) e attraverso la manipolazione plastica e la grafica (disegni, costruzioni, modellatura e scrittura).
Connessione tra la precedente esperienza corporale e il racconto iniziale. La semantica, la semiotica e il simbolismo. 
Narrazione della vita: gli accaduti in sequenze significative.
Le espressioni della narrazione ci danno l’opportunità di sperimentare nuove forme di vedere e dare risposte ai conflitti, ai desideri e alle incertezze. Di potenziare le capacità. Di riconoscere l’etica, l’estetica e i valori. 
Il racconto nella sua funzione di integrazione: coscienza, incoscienza, coscienza superiore. Accesso al significato profondo. 

DOVE?
L'iniziativa si svolgerà presso la sede del Centro "Magigioco", a Brescia, in via Prima 79/a al villaggio Badia.
A causa dell'emergenza sanitaria Covid19 i posti sono limitati, affrettatevi!
Ingresso consentito con GreenPass.

COSTI
La partecipazione all'iniziativa prevede un contributo di Euro 60 + Euro 15,00 di quota di iscrizione all'associazione Ceripdi.

Per prenotare la tua iscrizione compila il modulo che trovi in fondo a questa pagina.

IOLANDA VIVES PENALVER si presenta:
mi sono laureata nel 1979 in Psicologia clinica all’Università di Barcellona, dove già partecipavo ai corsi estivi “Carmen Aymerich” per specializzarmi in psicomotricità. Partecipo alla Pratica Psicomotoria Aucouturier dalla sua prima promozione e sono onorata di dirigerla da 35 anni. 
Ho sempre cercato di lavorare in gruppi e in rete e ad oggi partecipo a diversi gruppi educativi, terapeutici e formativi: consulenza alle scuole, Tariqa – un progetto di auto psicologico a bambini e alle famiglie -, conferenze, specializzazioni post laurea, congressi e istituzioni nazionali e internazionali. 
Tariqa è uno spazio terapeutico che funziona grazie ad un gruppo stabile dal 1944, che si caratterizza per una crescita costante, accompagnando le famiglie con problematiche nel crescere i figli. Siamo specializzati in un lavoro di gruppo molto personalizzato che combina lavoro famigliare e coordinamento scolastico. 
Collaboro come professoressa nella specialistica post laurea TCI/INEF. 
Dal 2002 collaboro con la specialistica “Sviluppo motorio” del dipartimento “espressione corporea e musicale” de la UAB. (Universidad autonoma de Barcelona).
Faccio parte del corpo docente associato alla Facoltà di Educazione dell’Università di Barcellona dal corso 2012-2013.
Nel frattempo ho continuato a prendere parte a incontri e chiacchierate sui temi dei valori, della spiritualità e dell’educazione oltre ad avere un grande interesse verso il teatro e i clown, che ritengo degli strumenti terapeutici e utili anche per la formazione degli adulti. 

 

ISCRIZIONI
Per prenotare l'iscrizione compila il modulo sottostante.