fbpx

PERCORSO FORMATIVO ANNUALE IN PRESENZA: "INTRODUZIONE AD UNO SGUARDO PSICOMOTORIO..."

Il percorso formativo si propone come occasione per avvicinarsi, con gradualità, all'approccio psicomotorio dinamico relazionale ed alla Pratica Psicomotoria secondo l'impostazione di B. Aucouturier, con le necessarie attualizzazioni.

I formatori ti accompagneranno in un percorso arricchente, alla ricerca di un punto di vista psicomotorio e alla scoperta dell’attualità di questa Pratica come risposta ai nuovi bisogni di un'intera generazione che ha passato le prime esperienze di socializzazione in un clima di ansia generalizzata, distanziamento, isolamento dai coetanei, con tutto il carico di angosce relative al corpo alimentate dall’emergenza sanitaria (un corpo vissuto come vulnerabile, pericoloso, malato, veicolo di contagio ecc….).

Il percorso permetterà ai partecipanti di fare esperienza di ognuna delle 3 aree del percorso di formazione professionale dell* psicomotricista:
AREA DELLA FORMAZIONE TEORICA
Attraverso incontri ad hoc e la partecipazione alle iniziative formative aperte, con formatori delle migliori scuole di psicomotricità presenti in Europa, affronterai diverse tematiche, tra cui: Quali sono i fondamenti teorici e pratici della Pratica Psicomotoria? Quali sono le sue caratteristiche? Perché viene considerata come un utile ed attuale strumento di prevenzione del disagio infantile? Come contribuisce allo sviluppo armonioso dei/delle bambin*? Quali sono le particolari caratteristiche della professionalità dell* psicomotricista? Come può, la Pratica Psicomotoria, contribuire in modo importante alla rassicurazione della cosiddetta "generazione Lockdown"?
AREA DELLA FORMAZIONE PRATICA
Condividerai con i formatori del percorso momenti di osservazione di sessioni di Pratica Psicomotoria con bambin* in età 2/7 anni (in presenza o tramite video, in base alla situazione legata all'emergenza sanitaria). Come si struttura un incontro di psicomotricità? Quali sono i parametri di osservazione dei bambini durante l'attività psicomotoria? 
AREA DELLA FORMAZIONE PERSONALE
Il percorso formativo prevede la partecipazione a n. 3 stages (in presenza) di Formazione Personale a mediazione corporea in cui, attraverso proposte graduali, i partecipanti verranno accompagnati ad acquisire maggiore consapevolezza della propria modalità di entrare in relazione con bambini e bambine. Sperimentando situazioni di gioco, di movimento, di scoperta e di piacere sarà possibile entrare in contatto con questa area della formazione, peculiarità di questa professione. 


A CHI SI RIVOLGE
Il percorso che proponiamo si rivolge a tutti coloro che, interessati o incuriositi dalla Pratica Psicomotoria (pedagogisti, educatori, psicologi, insegnanti, neuropsichiatri, pediatri, logopedisti….), vogliono iniziare a scoprirla ed approfondirla, per avvicinarsi a questo sguardo unico e diverso sull’infanzia, senza però doversi impegnare da subito, in questo clima di incertezza globale, nel percorso triennale di formazione.

FORMATORI
Formazione Pratica > Federica Merli, psicomotricista, sociologa, dottoressa in tecniche psicologiche.
Formazione Teorica > Matteo Pasta, psicomotricista e psicopedagogista.
Formazione Personale > Marco De Rocco, psicomotricista, laureato in psicologia, responsabile del Centro Magigioco di Brescia.
Saranno inoltre coinvolte nel percorso formativo:
Iolanda Vives, psicologa e psicomotricista, formatrice Asefop della scuola AEC di Barcellona (Spagna).
Mary Angeles Cremades: psicomtricista, formatrice Asefop, dirigente della scuola CEFOPP di Madrid (Spagna).

ATTESTATO
Il corso prevede, a fronte di una quota minima di presenza dell’80% rispetto alle ore previste, il rilascio di un attestato finale di partecipazione.

COSTI
Il costo dell’intero percorso è di Euro 500,00*, dilazionabile.

 

*NOTA BENE: metà del costo del percorso (250 euro), considerato come propedeutico al Corso triennale di Formazione in Pratica Psicomotoria promosso da Ceripdi, ti verranno scalati dalla quota di iscrizione qualora decidessi, al termine del corso, di iscriverti al Corso triennale in partenza a gennaio 2023. In questo caso anche la quota di assenze massime consentite durante il Corso triennale, in riferimento ai soli ambiti della Formazione Teorica e della Formazione Pratica, verrà incrementata, per il primo anno, dal 20 al 25%.

 

PER ULTERIORI INFORMAZIONI E/O ISCRIZIONI CONTATTARE IL NUMERO 378 087 3149  O SCRIVERE ALL'INDIRIZZO E-MAIL: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La nostra newsletter
Per rimanere aggiornato sulle iniziative, eventi e seminari,
iscriviti alla nostra newsletter.

Abilita il javascript per inviare questo modulo

Associazione Ceripdi

Centro di Formazione e Ricerca per la Prevenzione del Disagio Infantile
  • Telefono
  • E-mail
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Codice fiscale
    98172610176

© Ceripdi Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy.