fbpx

Incontro con Giuseppe Nicolodi: "Generazione Covid: re-inventare l'educazione?"

SABATO 26 GIUGNO (H 9.00 – 16.30) INCONTRO CON GIUSEPPE NICOLODI DAL TITOLO “GENERAZIONE COVID: RE-INVENTARE L’EDUCAZIONE” 

In questo seminario, il dott. Nicolodi, attraverso un’approfondita riflessione sulla crisi dei paradigmi educativi del terzo millennio e sulle modalità di lettura del disagio dei bambini, ci guiderà alla definizione degli elementi essenziali per una riscossa educativa che consenta di costruire strategie educative adeguate, a livello istituzionale e professionale, ai bisogni attuali dei bambini. prendendo spunto da elementi tipici della pedagogia della psicomotricità.

Nel corso della giornata si cercherà infatti di rispondere alle domande che in questo periodo assillano ogni educatore che si interroga sul proprio lavoro e sulle crescenti difficoltà che si trova quotidianamente ad affrontare anche a causa della situazione sanitaria globale: come svolgere un lavoro educativo senza un contatto corporeo diretto? È possibile farlo? Ma soprattutto, ha senso farlo? Quali strumenti  e dispositivi educativi possiamo mettere in campo per non lasciarci annichilire dalla paura e non rinunciare alla vicinanza, anche corporea, con i bambini? Come possiamo affrontare e rilanciare il valore educativo del nostro intervento con i bambini? Come possiamo re-inventarci un’educazione post-covid e su quali basi possiamo costruirla?    

Nel corso della giornata si cercherà di delineare e costruire, anche e soprattutto attraverso la riflessione su alcuni elementi tipici della pedagogia della psicomotricità (dalla quale prendere in prestito spunti importanti), un nuovo modello di incontro tra il bambino e l’adulto, un incontro che sia “felice” e che possa permettere la crescita e il benessere di entrambi. 

Il seminario si svolgerà in presenza, all’aperto ma comunque in luogo coperto, presso l’Oratorio “Madonna del Rosario” di Via Prima Villaggio Badia 81, a Brescia, nel pieno rispetto della normativa anticontagio e garantendo la distanza di sicurezza tra i partecipanti. 

La quota di partecipazione è di 60€ a persona + 15€ di tessera associativa 2021 di Ceripdi.
E' possibile iscriversi e versare la quota associativa da questa pagina del nostro sito.

La nostra newsletter
Per rimanere aggiornato sulle iniziative, eventi e seminari,
iscriviti alla nostra newsletter.

Abilita il javascript per inviare questo modulo

Associazione Ceripdi

Centro di Formazione e Ricerca per la Prevenzione del Disagio Infantile
  • Telefono
  • E-mail
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Codice fiscale
    98172610176

© Ceripdi Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy.