fbpx

24 SETTEMBRE 2022: "HO PAURA DI RESTARE SOLO" SEMINARIO CON MARY ANGELES CREMADES

INIZIATIVA FORMATIVA IN PRESENZA!

HO PAURA DI RESTARE SOLO! - con MARY ANGELES CREMADES (Centro CEFOPP di Madrid)
La costruzione di legami e l'elaborazione di distacchi nell'infanzia nel tempo dell'incertezza pandemica.

Proponiamo questa iniziativa di formazione che si svolgerà in presenza, organizzata dalla nostra associazione in collaborazione con il Centro "Magigioco".

Si tratta di un'occasione importante per riflettere sull'impatto, spesso sottovalutato, che la situazione di emergenza sanitaria degli ultimi anni ha avuto sulle nuove generazioni. 

ABSTRACT
La realtà sociale che stiamo vivendo era totalmente inimmaginabile all’inizio del XXI secolo. La malattia, così come anche la morte, si sono introdotte nella nostra vita quotidiana causando un’alterazione della convivenza e delle restrizioni alla vita sociale che non si erano mai viste prima d’ora. Come ci ha influenzato tutto ciò? Che segni sta lasciando nelle famiglie? E nei bambini? 
Tenendo in considerazione la situazione attuale, affronteremo una riflessione riguardo i vincoli e la crescita e riguardo la perdita e il lutto per i bambini nella società in generale; si tratta di una realtà che ha condizionato aspetti psicologici profondi, riattivando angosce basilari non sempre superate, che hanno reso la società fragile, mettendola in difficoltà nell’affrontare tali problematiche. Le procedure cliniche ci stanno lasciando delle evidenze in questo senso e sono fermamente convinta che noi dalla “Pratica psicomotoria” abbiamo da dire e da fare riguardo queste situazioni.  

La giornata sarà un'occasione di formazione rivolta a maestre, educatrici, insegnanti, psicomotricist* e a tutti coloro che lavorano in ambito educativo, con bambini* dagli 0 agli 8 anni di età. 
Come di consueto si tratterà di una iniziativa attiva e coinvolgente, in cui la relatrice alternerà momenti di riflessione teorica a momenti con proposte che mirano a coinvolgere i/le partecipanti in un atmosfera di rispetto e sperimentazione. L'idea su cui strutturiamo le nostre proposte formative è infatti che le persone (bambin* o adult*) imparano e ricordano meglio concetti che, oltre che compresi con la mente, vengono "vissuti" con il corpo.
Raccomandiamo dunque ai/alle partecipanti un abbigliamento comodo.

Torna a Brescia, dopo oltre due anni, Mary Angeles Cremades, psicomotricista, formatrice Asefop, Direttrice della scuola Cefopp (Centro de Estudios y Formaciòn en Pràtica Psicomotriz "Bernard Aucouturier") di Madrid (Spagna)

DOVE
L'iniziativa si svolgerà presso la sede del Centro "Magigioco", a Brescia, in via Prima 79/a al villaggio Badia.
A causa dell'emergenza sanitaria Covid19 i posti sono limitati, affrettatevi!
Ingresso consentito con GreenPass.

COSTI
La partecipazione all'iniziativa prevede un contributo di Euro 60 + Euro 15,00 di quota di iscrizione all'associazione Ceripdi.

>>> QUOTA DI ISCRIZIONE RIDOTTA A EURO 50 + 15 PER ISCRIZIONI ENTRO IL 10/09/22 <<<

Per prenotare la tua iscrizione compila il modulo che trovi in fondo a questa pagina.

 

MODULO D'ISCRIZIONE SEMINARIO 
"HO PAURA DI RESTARE SOLO" 
Autorizzazione al trattamento dei dati in base all’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 e all’art. 13 GDPR 679/16. *

La nostra newsletter
Per rimanere aggiornato sulle iniziative, eventi e seminari,
iscriviti alla nostra newsletter.

Abilita il javascript per inviare questo modulo

Associazione Ceripdi

Centro di Formazione e Ricerca per la Prevenzione del Disagio Infantile
  • Telefono
  • E-mail
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Codice fiscale
    98172610176

© Ceripdi Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy.